Header
denuncia sinistro
Per avviare la denuncia di un sinistro inviare il modulo CAI tramite email o fax
a RCAMPER - Aspevi Firenze S.r.l. - Agenzia Vittoria Assicurazioni S.p.A.:

via fax al n. 055.446981
via email all'indirizzo info@rcamper.it

In alternativa è possibile telefonare a SOS Apertura Sinistri (Numero Verde 800.330.664) oppure utilizzare, tramite telefonino o tablet, l’App MyVittoria che consente di effettuare immediatamente la denuncia del sinistro RC dell’Autocaravan.

INFORMAZIONI UTILI IN CASO DI SINISTRO

01. Qual è la procedura da seguire in caso di sinistri R.C.A. (incidente tra veicoli)?

Una denuncia completa accelera la procedura di liquidazione del danno, è quindi importante che le persone coinvolte nel sinistro collaborino tra di loro al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

Occorre comunque:
  • compilare accuratamente il modulo C.I.D. ( detto anche modulo blu o constatazione amichevole) seguendo le istruzioni riportate nell'ultima pagina del modulo stesso
  • firmare il modulo C.I.D. e possibilmente, farlo firmare anche all'altro conducente
  • se firmato da entrambi i conducenti, trattenere due copie del modulo e consegnare le rimanenti alla controparte

---------------------
02. Quanto tempo si ha a disposizione per denunciare il sinistro?

La segnalazione del sinistro deve essere effettuata in qualunque caso (ragione o torto) nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 3 giorni.

---------------------
03. Come viene determinato l'indennizzo in seguito a danno da furto o kasko?

Innanzitutto bisogna distinguere se si tratta di perdita totale del veicolo (cioè il danno è pari, o superiore, al valore commerciale del veicolo) o di danno parziale.

Perdita totale: il danno viene calcolato sulla base del valore del veicolo al momento del sinistro, dal quale eventualmente si dovrà detrarre il valore del relitto, salvo ovviamente il caso del furto totale senza ritrovamento del mezzo.

L’indennizzo è determinato rilevando la quotazione riportata dalla rivista Eurotax Blu del periodo di accadimento del sinistro.

In caso di danno parziale il risarcimento tiene conto del costo delle riparazioni o delle sostituzioni delle parti danneggiate o sottratte. Può accadere però che il risarcimento non corrisponda alla fattura dell'autoriparatore in quanto l'anzianità del veicolo gioca un ruolo importante. Facciamo il caso di un Camper rubato che viene ritrovata privo di sedili e delle ruote: prezzo di listino al momento dell’acquisto del Camper euro 30.000, mentre il valore commerciale del Camper al momento del sinistro è di euro 20.000 (due terzi del valore di listino). Il costo dei pezzi di ricambi nuovi è di euro 4.500 ma verranno rimborsati euro 3.000 ( cioè i due terzi di euro 4.500) più la manodopera che viene pagata senza riduzioni. Pertanto, se il veicolo non è nuovo, i pezzi nuovi sostituiti vengono rimborsati riducendo il prezzo di listino nella stessa proporzione in cui si è deprezzato il veicolo.

E' importante fare attenzione a non assicurare il veicolo per una somma inferiore al suo valore commerciale (ricavabile dalla rivista Eurotax Blu del periodo), perché se il valore assicurato è inferiore al valore di mercato del Camper, il rimborso in caso di sinistro sarà ridotto nella stessa proporzione esistente fra il valore assicurato e l'effettivo valore di mercato del veicolo!

In caso di furto o incendio dell'Autocaravan, il proprietario del Camper dovrà presentare denuncia dell'accaduto alle Autorità locali e successivamente consegnare una copia della denuncia all'agenzia, unitamente all’originale del libretto di circolazione se in possesso del cliente, e dell’originale del Certificato di Proprietà che raccomandiamo di non tenere mai a bordo del veicolo.

---------------------
04. Cosa succede se ci si avvale del servizio di una carrozzeria convenzionata della Compagnia piuttosto che di una carrozzeria di fiducia?

Qualora si abbia diritto al risarcimento in CARD e si sia compilata la constatazione amichevole, rivolgendosi ad una carrozzeria convenzionata non sarà necessario anticipare alcuna somma di denaro se si ha ragione piena; negli altri casi di corresponsabilità e per le garanzie ARD, la Compagnia provvederà direttamente al pagamento della carrozzeria convenzionata per la quota di non responsabilità o in base alle condizioni di polizza.




RCAMPER - Aspevi Firenze S.r.l
Agenzia di Vittoria Assicurazioni S.p.A.
via Giovanni Dei Marignolli 64/66/68 - 50127 FIRENZE (FI)
NV 800.40.30.60 - Fax. 055.446981
P.IVA 06293590482 - Iscrizione IVASS n. A000548440 DEL 03/05/2016
e-mail: info@rcamper.it - PEC: ag_f52_02@pec.agentivittoria.it
Intermediario soggetto al controllo dell' IVASS
RCamper© è un marchio registrato



Offerta riservata ai NON clienti Vittoria

COOKIE POLICY